Talentinclusivi

La Rete TalentInclusivi ha come oggetto la promozione di attività didattiche, di ricerca,

sperimentazione metodologica e sviluppo organizzativo, di formazione e aggiornamento del

personale scolastico sulla tematica della didattica per la plusdotazione e/o alto potenziale cognitivo e della didattica per lo sviluppo dei talenti (Gifted & Talent Education).

La rete, attraverso varie forme di Progettazione Partecipata, intende diffondere iniziative didattiche innovative e inclusive mediante una condivisione di risorse umane e materiali su tutto il territorio nazionale, con le seguenti finalità:

- valorizzare le competenze specifiche e le professionalità dei docenti;

- diffondere le buone prassi organizzative e varie sperimentazioni didattiche dei diversi Istituti;

- coinvolgere le famiglie e degli studenti con Alto Potenziale Cognitivo, Plusdotazione e Talenti - definiti Gifted Children;

- accogliere i bisogni che possono emergere dai vari territori.

Le azioni della Rete TalentInclusivi sono volte al riconoscimento dei Bisogni Educativi degli alunni con plusdotazione, in un’ottica inclusiva, di personalizzazione del percorso formativo e di valorizzazione del potenziale di tutti i soggetti in crescita, per consentire il benessere ed uno sviluppo armonico, così come la normativa vigente ci suggerisce e la migliore tradizione pedagogica nazionale ci insegna.

Scuole aderenti alla Rete

Lidia Carola

I.C. Pietro

Mennea

Via Canosa, 161 Barletta (BA)

BAIC867006

Puglia

CATACCHIO

Gabriella

I.C. G. Felci

Via Paolina 126, Velletri (RM)

RMIC8F700A

Lazio

ATTANASIO

Margherita

I.C. Monastir

Via G. Deledda 6, Monastir (CA)

CAIC7200E

PIBIRI

Rosalba

I.C. Centro Storico Moncalieri (Torino)

Via San Martino 27,

Moncalieri (TO)

TOIC88800V

FANTINO

Valeria Maria

Ai seguenti Links è possibile scaricare la documentazione relativa:

[I 10 impegni per gli insegnanti e le scuole]

[I 10 impegni dei dirigenti scolastici]

Per il nostro Istituto la referente è la docente

La Rete Talentincusivi sta ampliando la sua attività costruendo articolazioni regionali della Rete a partire dalla scuola Polo di Regione e coinvolgendo a cascata altre istituzioni scolastiche.

Anche il nostro istituto come scuola Polo della Regione Toscana intende ampliare il proprio raggio d’azione e coinvolgere altre scuole interessate per costruire una Sezione regionale della rete Talentinclusivi.

INIZIATIVE PROMOSSE DALLA RETE

• Convegno "Che cos'è l'incusione?"

Convegno organizzato da Università di Firenze che ha una sezione sulla Gifted Education nella sessione per la scuola Primaria del pomeriggio - 13 novembre 2021

[locandina convegno]

• Formazione gratuita in inglese nell'ambito del progetto Erasmus presso IIS Frosinone - 17-18-19 novembre 2021

[lettera di presentazione erasmus]

[locandina Frosinone]

• Ricerca e Formazione sul Renzulli Learning System - fall edition 2021

Proposta di formazione gratuita per gli insegnanti sul sistema di apprendimenti personalizzato per lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti degli studenti.

[locandina Fall Institute]

Anche gli alunni e gli studenti possono partecipare gratuitamente alla sperimentazione del Renzulli Learning System, un sistema digitale di apprendimento personalizzato per lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti da fruire a distanza , fino ad esaurimento posti disponibili.

• Partecipazione alla ricerca-azione su plusdotazione ed insegnamento della lingua straniera - ancora in corso

Partecipazione ad una ricerca azione condotta dalla dott.ssa A. Novelli per l'Università di Padova sull'insegnamento della Lingua straniera e la Plusdotazione.

[proposta di collaborazione ricerca dott.Novelli]

• Corso di formazione per docenti a pagamento sugli Strumenti Didattici per alunni con Plusdotazione-  22 novembre 2021

Corso di formazione per docenti su Strumenti didattici per alunni con Plusdotazione organizzato dall’Associazione Talent Point di Firenze-

[programma completo corso SD]

• Incontro con l’autrice di due testi sulla Didattica dei Talenti dott.ssa Martina Brazzolotto

“La Didattica per lo sviluppo dei talenti” e “La Didattica per la plusdotazione attraverso lo sviluppo dei talenti” saranno presentati in modalità online dalla dott.ssa Brazzolotto GIOVEDì 27 MAGGIO 2021  Indicazioni per l'iscrizione nella locandina:

[Brazzolotto presentazione libri]</span></p> <p dir="ltr">

• Ricerca- Formazione sul Renzulli Learning System

Proposta di formazione gratuita per gli insegnanti sul sistema di apprendimento personalizzato per lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti degli studenti. Incontro di presentazione si svolgerà il giorno 22 Maggio

Maggiori dettagli nella Circolare della scuola capofila e nella locandina dell’iniziativa:

[Circolare presentazione ricerca-formazione]

[locandina formazione insegnanti Renzulli]

Anche gli alunni e gli studenti possono partecipare gratuitamente alla sperimentazione del Renzulli Learning System,un sistema digitale di apprendimento personalizzato per lo sviluppo delle potenzialità e dei talenti degli studenti da fruire a distanza, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni nella locandina dell’iniziativa per le famiglie

[locandina studenti renzulli]

• 1° Convegno nazionale della Rete Talentinclusivi

[volantino del convegno]