Circ 270 Piano scuola estate 2021 - Un ponte per il nuovo inizio – Avvio FASE 1
- Dettagli
Piano scuola estate 2021 - Un ponte per il nuovo inizio – Avvio FASE 1
Circolare n. 270 Firenze, 28 maggio 2021
Prot. n. 7209/IV.5
A tutti i Docenti
A tutti i genitori
Scuola Primaria e Scuola Secondaria
Ai genitori delle classi I e II
Scuola Primaria e Scuola Secondaria
Al DSGA
Al Personale ATA
OGGETTO: Piano scuola estate 2021 - Un ponte per il nuovo inizio – Avvio FASE 1
Il Ministero dell’Istruzione, con la Circolare n. 643 del 27/04/2021, ha diramato il Piano scuola estate 2021, attribuendo alle singole istituzioni scolastiche, nell’esercizio dell’autonomia didattica ed organizzativa, un ruolo fondamentale finalizzato alla promozione di azioni personalizzate di contrasto alle vecchie e alle nuove fragilità e povertà educative determinatesi con le difficoltà connesse con la pandemia.
Il “Piano scuola per l‘estate 2021” rende disponibili risorse economiche e strumenti che consentiranno di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti, gettando una sorta di “ponte” che introduca al nuovo anno scolastico 2021/2022 attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che intende anche valorizzare le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza.
L’attuazione del Piano consentirà agli alunni di recuperare la socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze, di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità, sulla sostenibilità e sulla tutela ambientale. L’adesione degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti sarà su base volontaria.
La linea di pianificazione prevede tre fasi:
· Fase 1: Rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali;
· Fase 2: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità;
· Fase 3: Rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con l’avvio del nuovo anno scolastico.
Il dettaglio delle tre fasi:
- Fase 1 (GIUGNO 2021)
La valutazione del percorso formativo dello studente, al termine di questo anno scolastico, costituisce il primo passo per l'approfondimento e il dialogo tra docenti e alunni, utile a ripercorrere più accuratamente la conclusa esperienza e a dare rilievo anche all'autovalutazione dello studente, intercettandone bisogni educativi e inclinazioni. L’Istituto ha accolto il suggerimento normativo di destinare le attività agli alunni e agli studenti che nell'anno scolastico 2019/2020 hanno frequentato la prima classe della scuola primaria e il primo anno di scuola secondaria di primo grado (attuali classi seconde della scuola primaria e della scuola secondaria). Per i primi, non ancora autonomi nell'organizzazione del lavoro, dei tempi e dei materiali, nello svolgimento dei compiti e delle consegne, ancora legati al pensiero concreto, all'esperienza pratica, all'esempio, la proposta di attività per l'acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e di calcolo in modalità a distanza può non essere stata sufficiente a impedire il rallentamento degli apprendimenti. Per i secondi, appena transitati in un ambiente caratterizzato da una pluralità di figure educative sconosciute e con aspettative elevate circa il grado di autonomia nell'organizzazione dello studio, la didattica a distanza può non avere consentito di intervenire adeguatamente laddove vi fossero lacune, carenze, difficoltà pregresse. Utile dunque l'attivazione di interventi personalizzati e/o di gruppo, a compensazione di quanto è venuto a mancare durante il periodo del lockdown e parzialmente anche nell'anno scolastico in corso. Il focus prioritario verrà incentrato sulle abilità di base in Italiano e Matematica per la scuola primaria e sugli apprendimenti di Italiano, Matematica e Lingua Inglese per la scuola secondaria di I grado.
In questa fase, le iniziative saranno rivolte anche agli alunni frequentanti le classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria.
- Fase 2 ( LUGLIO 2021- LUGLIO 2022)
Le iniziative della II Fase hanno l’obiettivo di consentire agli studenti di riprendere contatti con la realtà educativa e al contempo recuperare le competenze relazionali, con particolare attenzione agli studenti in condizione di fragilità.
Le iniziative sono legate ai finanziamenti PON e prevedono, nell'arco temporale luglio 2021- luglio 2022:
o Attività ludico-creative legate alla musica, all’arte e alla creatività;
o Attività ludico-creative legate all’ambiente e alla sostenibilità;
o Attività sportive e motorie;
o Iniziative per l’educazione alla cittadinanza e alla vita collettiva;
o Iniziative per l’utilizzo delle tecniche digitali e per il miglioramento delle conoscenze computazionali;
o Iniziative per lo sviluppo delle competenze di base.
Maggiori informazioni verranno fornite successivamente.
- Fase 3 (SETTEMBRE 2021)
La Fase III ha l’obiettivo di accompagnare gli studenti alla partenza del nuovo anno scolastico, anche mediante interventi individualizzati utili ad affrontare adeguatamente la prossima esperienza scolastica. Si possono a tale fine ipotizzare, ad esempio, attività laboratoriali o momenti di ascolto, anche avvalendosi di collaborazioni esterne per sportelli informativi tematici o di supporto psicologico per favorire l’inclusione.
METODOLOGIE
Verranno proposte iniziative finalizzate a favorire il rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale e di peer tutoring, avvalendosi delle innovazioni didattiche, quali: didattica blended, one to one, cooperative learning, attraverso il dialogo con i ragazzi, utilizzando consolidate modalità pedagogiche e didattiche e scartando modalità standardizzate o schematiche.
LUOGHI IN CUI SARANNO SVOLTE LE ATTIVITÀ
Le attività si svolgeranno prevalentemente nei plessi di appartenenza, laddove non sia possibile reperire il personale ATA, i progetti avranno luogo presso la sede direzionale.
DETTAGLIO PRIMA FASE
Gli alunni, nel rispetto dei protocolli anti-covid, saranno organizzati in gruppi stabili e le varie attività saranno suddivise nel modo seguente:
Scuola Primaria
Periodo |
Classi I Bechi |
Classi II Bechi |
Classi I Don Milani |
Classi II Don Milani |
14/06-23/06 |
1° gruppo 15 alunni |
1° gruppo 15 alunni |
1° gruppo 15 alunni |
1° gruppo 15 alunni |
14/06-23/06 |
2° gruppo 15 alunni |
2° gruppo 15 alunni |
2° gruppo 15 alunni |
2° gruppo 15 alunni |
Scuola Secondaria – Il dettaglio dei giorni e degli orari verrà comunicato quanto prima.
Periodo |
Attività |
Classi II Piero |
Classi I Piero |
14/06-30/06 |
8 ore Italiano 6 ore Matematica 6 ore Lingua Inglese |
1° gruppo 15 alunni |
1° gruppo 15 alunni |
14/06-30/06 |
8 ore Italiano 6 ore Matematica 6 ore Lingua Inglese |
2° gruppo 15 alunni |
2° gruppo 15 alunni |
Si informa che gli orari ed il numero dei gruppi potrebbero subire alcune variazioni in base alle effettive adesioni.
Si fa presente che la pianificazione e la realizzazione del piano estate è subordinata alla disponibilità di partecipazione degli alunni e per tale motivo i genitori dovranno rispondere compilando il moduli di adesione allegati alla presente circolare e di inviarli (Allegato 1 e 2 corredati delle copie dei documenti di identità), entro le ore 12.00 del 3 giugno 2021, all’indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel caso in cui occorra stilare una graduatoria per superamento di domande, rispetto al numero previsto, verranno utilizzati i seguenti criteri di selezione e i coordinatori di classe/team docenti saranno chiamati a compilare la parte di loro competenza entro e non oltre il giorno 4 giugno 2021, inviando i moduli in segreteria.
Dichiarazioni da parte della famiglia: |
PUNTEGGIO |
PUNTEGGIO |
Alunni stranieri (sia nati in Italia che con cittadinanza straniera) e adottati |
3 |
|
Difficoltà economiche (ISEE da allegare alla domanda) |
2 |
|
Padre e madre disoccupati |
2 |
|
Padre o madre disoccupati |
1 |
|
Numero di figli in famiglia |
0,5 per ogni figlio |
|
A parità di punteggio ha priorità l'alunno di età maggiore.
Alunni individuati dal Consiglio di classe/team docente che: |
PUNTEGGIO |
PUNTEGGIO |
Manifestano scarsa motivazione allo studio con rischio di dispersione/abbandono scolastico |
3 |
|
Manifestano Bisogni Educativi Speciali (con disabilità, DSA, stranieri, etc...) |
3 |
|
Manifestano problematiche relazionali |
2 |
|
Manifestano lacune nelle competenze di base |
2 |
|
Un’apposita Commissione presieduta dal Dirigente Scolastico, valutati i requisiti di accesso e le clausole di esclusione, sentito i pareri vincolanti dei singoli consigli di classe/team docente interessati, qualora ce ne fosse bisogno, procederà a stilare le graduatorie. Le graduatorie, affisse all’Albo pesso la sede direzionale, avranno valore di notifica agli interessati che potranno inoltrare reclamo al Dirigente Scolastico della scuola entro 5 giorni dalla data di pubblicazione. Successivamente, la scuola provvederà ad informare gli allievi collocati in posizione utile nella graduatoria dell’inserimento come discente nei percorsi formativi da attivare.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Maria Domenica Torrombacco