Circ 37 Elezioni degli organi collegiali (rappresentanza genitori) per il rinnovo dei Consigli di Classe, Intersezione e Interclasse.

Circ. n. 37                         Firenze, 05 ottobre 2021

 

                                       A tutti i docenti

                                       Ai genitori degli alunni

                                       Alla DSGA

                                       Al personale ATA

                                                                                                                                                                     

                                                                                     

 

Oggetto: Elezioni degli organi collegiali (rappresentanza genitori) per il rinnovo dei Consigli di Classe, Intersezione e Interclasse.

 

Anche per questo anno elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

 

Si comunica che le Elezioni per i Rappresentanti dei genitori dei Consigli di Classe, Interclasse/Intersezione si svolgeranno, s.i., presso i plessi di appartenenza, secondo il seguente calendario:

 

-       Mercoledì 13 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 18.40 per la Scuola Primaria Bechi e Don Milani;

-       Giovedì 14 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 18.40 per la Scuola Secondaria Piero della Francesca;

-       Venerdì 15 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 18.30 per la Scuola dell’Infanzia Ciari e Rodari.

 

Le procedure elettorali saranno precedute dalle assemblee informative di classe/sezione, tenute dai docenti, rivolte ai genitori in modalità telematica, tramite piattaforma Gsuite, secondo il seguente calendario:

 

-       Martedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per la Scuola Primaria Bechi e Don Milani;

-       Mercoledì 13 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 per la Scuola Secondaria Piero della Francesca;

-       Giovedì 14 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 17.40 per la Scuola dell’Infanzia Ciari e Rodari.

 

I docenti nel corso delle assemblee dovranno acquisire le candidature dei genitori disponibili ad essere eletti rappresentanti.

 

Le elezioni si svolgeranno, s.i., presso i plessi di appartenenza, secondo il seguente calendario e attraverso i seguenti accessi:

Scuola Primaria MERCOLEDÍ 13 OTTOBRE 2021 ORE 16.40-18.40

BECHI

DON MILANI

1e

INGRESSO CENTRALE

1e

INGRESSO CENTRALE

2e

INGRESSO CENTRALE

2e

INGRESSO CENTRALE

3e

AUDITORIUM  LATO DESTRO

3e

AUDITORIUM  LATO DESTRO -VIA DEL RONCO

4e

AUDITORIUM LATO SINISTRO

4e

INGRESSO CANCELLO PALESTRA – ATRIO ZONA MENSA

5e

INGRESSO LATO BIBLIOTECA

5e

AUDITORIUM LATO SINISTRO-  VIA DEL RONCO

 

Scuola Secondaria Piero della Francesca GIOVEDÍ 14 OTTOBRE 2021 ORE 16.40-18.40

SEZIONE A

INGRESSO CENTRALE

SEZIONE B

AUDITORIUM  LATO DESTRO

SEZIONE C

AUDITORIUM LATO SINISTRO

SEZIONE D

INGRESSO LATO BIBLIOTECA

 

 

 

 

 

 

 

Scuola Infanzia VENERDÍ 15 OTTOBRE 2021 ORE 16.40-18.30

CIARI

RODARI

TUTTE LE SEZIONI

INGRESSO CENTRALE

TUTTE LE SEZIONI

INGRESSO CENTRALE

       

 

 

 

 

I genitori coordineranno tutte le operazioni di elezione.

Il seggio elettorale composto da tre genitori (un Presidente, due Scrutatori di cui uno segretario) verrà costituito per ciascuna classe o classi parallele o sezioni, predisponendo, però, tante urne distinte quante sono le classi/sezioni.

Insediato il seggio elettoralee terminate le operazioni di predisposizione dei materiali elettorali (schede, verbali, ecc.) inizieranno le votazioni.

Alla chiusura delle operazioni di voto si procederà immediatamente allo scrutinio e alla compilazione del  verbale sull’apposito modulo, che riporterà tra l’altro, in ordine decrescente i nominativi dei genitori che hanno riportato voti ed i nominativi degli eletti. Al termine, il verbale e tutto il materiale relativo, verrà ritirato dal Presidente del seggio che lo consegnerà, debitamente chiuso e sigillato nella busta, al personale di segreteria, entro le ore 19.00 del giorno stesso.

 

Si ricorda che

  • i genitori votano entrambi e sono entrambi eleggibili;
  • è necessario avere un documento di identità;
  • si vota una volta sola e si può esprimere una sola preferenza;
  • gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall'orario scolastico.

 

I seggi saranno allestiti in prossimità delle aree esterne antistanti le postazioni indicate.

Non sarà consentito soffermarsi nelle pertinenze dei locali scolastici ed intrattenersi negli spazi comuni.

Tutti i genitori dovranno indossare la mascherina e osservare la distanza di almeno un metro.

Come da Nota Ministeriale n. 17681 del 2 ottobre 2020, si fa presente che: “è rimesso alla responsabilità individuale il rispetto delle regole basilari di prevenzione quali:

- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;

- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

[...] Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.”

 

Si ricorda che per la nomina formale dei rappresentanti, con decreto del Dirigente Scolastico, dovranno passare, come da normativa, i giorni per eventuali ricorsi.

 

I docenti avvertiranno i genitori delle date delle assemblee con le modalità consuete.

 

In considerazione dell’importanza che la collaborazione e la comunicazione tra famiglia e scuola assume per il processo di crescita degli/delle alunni/e, si invitano tutti i genitori ad assicurare la più ampia partecipazione.

 

Si ringraziano i genitori che hanno dato la loro disponibilità a candidarsi come rappresentanti e a coloro che coordineranno le operazioni di voto.

 

 

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Dott. ssa Maria Domenica Torrombacco 

  Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

 dell'art3 del DLgsn39/1993