Circ 37 Elezioni degli organi collegiali (rappresentanza genitori) per il rinnovo dei Consigli di Classe, Intersezione e Interclasse.
- Dettagli
Circ. n. 37 Firenze, 05 ottobre 2021
A tutti i docenti
Ai genitori degli alunni
Alla DSGA
Al personale ATA
Oggetto: Elezioni degli organi collegiali (rappresentanza genitori) per il rinnovo dei Consigli di Classe, Intersezione e Interclasse.
Anche per questo anno elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.
Si comunica che le Elezioni per i Rappresentanti dei genitori dei Consigli di Classe, Interclasse/Intersezione si svolgeranno, s.i., presso i plessi di appartenenza, secondo il seguente calendario:
- Mercoledì 13 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 18.40 per la Scuola Primaria Bechi e Don Milani;
- Giovedì 14 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 18.40 per la Scuola Secondaria Piero della Francesca;
- Venerdì 15 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 18.30 per la Scuola dell’Infanzia Ciari e Rodari.
Le procedure elettorali saranno precedute dalle assemblee informative di classe/sezione, tenute dai docenti, rivolte ai genitori in modalità telematica, tramite piattaforma Gsuite, secondo il seguente calendario:
- Martedì 12 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per la Scuola Primaria Bechi e Don Milani;
- Mercoledì 13 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 per la Scuola Secondaria Piero della Francesca;
- Giovedì 14 ottobre dalle ore 16.40 alle ore 17.40 per la Scuola dell’Infanzia Ciari e Rodari.
I docenti nel corso delle assemblee dovranno acquisire le candidature dei genitori disponibili ad essere eletti rappresentanti.
Le elezioni si svolgeranno, s.i., presso i plessi di appartenenza, secondo il seguente calendario e attraverso i seguenti accessi:
Scuola Primaria MERCOLEDÍ 13 OTTOBRE 2021 ORE 16.40-18.40 |
|||
BECHI |
DON MILANI |
||
1e |
INGRESSO CENTRALE |
1e |
INGRESSO CENTRALE |
2e |
INGRESSO CENTRALE |
2e |
INGRESSO CENTRALE |
3e |
AUDITORIUM LATO DESTRO |
3e |
|
4e |
AUDITORIUM LATO SINISTRO |
4e |
INGRESSO CANCELLO PALESTRA – ATRIO ZONA MENSA |
5e |
INGRESSO LATO BIBLIOTECA |
5e |
AUDITORIUM LATO SINISTRO- VIA DEL RONCO |
Scuola Secondaria Piero della Francesca GIOVEDÍ 14 OTTOBRE 2021 ORE 16.40-18.40 |
|
SEZIONE A |
INGRESSO CENTRALE |
SEZIONE B |
AUDITORIUM LATO DESTRO |
SEZIONE C |
AUDITORIUM LATO SINISTRO |
SEZIONE D |
INGRESSO LATO BIBLIOTECA |
Scuola Infanzia VENERDÍ 15 OTTOBRE 2021 ORE 16.40-18.30 |
|||
CIARI |
RODARI |
||
TUTTE LE SEZIONI |
INGRESSO CENTRALE |
TUTTE LE SEZIONI |
INGRESSO CENTRALE |
I genitori coordineranno tutte le operazioni di elezione.
Il seggio elettorale composto da tre genitori (un Presidente, due Scrutatori di cui uno segretario) verrà costituito per ciascuna classe o classi parallele o sezioni, predisponendo, però, tante urne distinte quante sono le classi/sezioni.
Insediato il seggio elettoralee terminate le operazioni di predisposizione dei materiali elettorali (schede, verbali, ecc.) inizieranno le votazioni.
Alla chiusura delle operazioni di voto si procederà immediatamente allo scrutinio e alla compilazione del verbale sull’apposito modulo, che riporterà tra l’altro, in ordine decrescente i nominativi dei genitori che hanno riportato voti ed i nominativi degli eletti. Al termine, il verbale e tutto il materiale relativo, verrà ritirato dal Presidente del seggio che lo consegnerà, debitamente chiuso e sigillato nella busta, al personale di segreteria, entro le ore 19.00 del giorno stesso.
Si ricorda che
- i genitori votano entrambi e sono entrambi eleggibili;
- è necessario avere un documento di identità;
- si vota una volta sola e si può esprimere una sola preferenza;
- gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall'orario scolastico.
I seggi saranno allestiti in prossimità delle aree esterne antistanti le postazioni indicate.
Non sarà consentito soffermarsi nelle pertinenze dei locali scolastici ed intrattenersi negli spazi comuni.
Tutti i genitori dovranno indossare la mascherina e osservare la distanza di almeno un metro.
Come da Nota Ministeriale n. 17681 del 2 ottobre 2020, si fa presente che: “è rimesso alla responsabilità individuale il rispetto delle regole basilari di prevenzione quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
[...] Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.”
Si ricorda che per la nomina formale dei rappresentanti, con decreto del Dirigente Scolastico, dovranno passare, come da normativa, i giorni per eventuali ricorsi.
I docenti avvertiranno i genitori delle date delle assemblee con le modalità consuete.
In considerazione dell’importanza che la collaborazione e la comunicazione tra famiglia e scuola assume per il processo di crescita degli/delle alunni/e, si invitano tutti i genitori ad assicurare la più ampia partecipazione.
Si ringraziano i genitori che hanno dato la loro disponibilità a candidarsi come rappresentanti e a coloro che coordineranno le operazioni di voto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. ssa Maria Domenica Torrombacco
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993