Dirigente Scolastico
Prof. ssa Annarita Fasulo
Il quartiere 4
Il comprensivo Piero della Francesca è situato nel quartiere 4, a Firenze.
Il Quartiere 4 di Firenze è quartiere innestato sulla via Pisana, statale che collegava e collega Firenze a Pisa, con una struttura di tipo rurale innestata in una modernizzazione che ha avuto un gran sviluppo negli anni 2000 con la creazione di un centro commerciale della Coop modernissimo, di un intero insediamento di case nuove e della linea uno della tramvia che ha cambiato dal 14 febbraio 2010 l’intera viabilità del quartiere. Inoltre è un quartiere ben noto a Firenze in quanto la realtà storica dell’Isolotto,con la vicenda di Don Mazzi,le numerose forme di associazionismo ,l’impegno sociale ne hanno fatto una vera e propria “punta di diamante” nell’ambito della società fiorentina.
Il quartiere ospita quindi una varietà sociale veramente composita dagli abitanti storici, alle prime ondate di immigrazione dal Sud-Italia, agli abitanti delle case INA (inaugurate dal Sindaco La Pira) e note per la loro architettura rispettosa, pur nell’ambito dell’edilizia popolare di una qualità di vita alta degli abitanti, ai palazzoni popolari di Via dell’Argingrosso, zona ancora negli anni 90 di emarginazione, alle ville sulle colline, alle villette medio–alto borghesi della zona di Legnaia e Soffiano, fino al campo nomadi del Poderaccio.
Un quartiere fra i più compositi ed eterogenei nell’ambito della stratificazione sociale e nel quale molte sono iniziative di alto livello di tipo socio culturale; ricordiamo in particolare che il contesto sociale in cui sono inserite le scuole del nostro Istituto Comprensivo, offre un tenore di vita complessivamente dignitoso perché correlato ad un adeguato sviluppo economico.
Tra le numerose proposte e i servizi offerti dal Quartiere 4, consultabili nel sito del Comune di Firenze, si trovano: servizi socio-sanitari, centri di aggregazione, centri di volontariato, la scuola di musica dell’Athenaeum fiorentino, l’Associazione musicale Landini, la Stazione di Confine, l’associazione Astronomi fiorentini, il Centro per l’alfabetizzazione Giufà, il cinema multisala Uci e il centro culturale il Kantiere. Recentemente, nel Quartiere 4, è stata costruita la nuova sede della BiblioteCaNova Isolotto che offre, alle scuole dell’Istituto, l’opportunità di partecipare a numerose iniziative e mette a disposizione il BiblioBus, servizio di biblioteca mobile, prestito libri e promozione della lettura; all’interno del complesso sono attive anche la nuova ludoteca La carrozza di Hans e il nuovo spazio giovani e musica Sonoria. Per la pratica dello sport, il Quartiere prevede convenzioni con le scuole del territorio in cui sono presenti le palestre per ospitare attività rivolte sia ai giovani, in orario scolastico ed extra-scolastico, che agli adulti in orario extra-scolastico. Esiste inoltre un centro per il dopo-scuola, il Ginepro, che è tenuto dalla parrocchia dove i genitori, dietro un piccolo contributo, possono mandare i figli a ripassare le lezioni ed acquisire un metodo di studio. Quindi il comprensivo è innestato in una realtà di quartiere particolarmente viva ed elevata nella qualità.
Da sempre poi “la Piero”, come viene chiamato affettuosamente il Comprensivo, ha rapporti buoni con il Presidente del Quartiere Dott. Giuseppe d’Eugenio, rapporti che sono diventati veramente stretti con la nuova Dirigenza.
Plessi di Via Bugiardini :scuola primaria Bechi e scuola secondaria Piero della Francesca
Il Comprensivo presenta due plessi nello stesso edificio Piero della Francesca (sede direzionale) e Bechi rispettivamente secondaria di primo grado e scuola primaria;in Via Bugiardini 25 ,si trovano questi due plessi insieme alla sede Direzionale e la segreteria. Via Bugiardini ,pur essendo a ridosso del Viale Nenni è una via molto tranquilla,ove vi è comodità per il parcheggio. Per arrivare alla scuola è molto comoda la tranvia linea 1 che con la fermata Nenni –Torregalli rende raggiungibile la scuola precorrendo il “Viuzzo delle case nuove “ in cinque minuti Il grande giardino che completa la scuola viene sfruttato in tutte le stagioni ed è talmente grande che vi è un campetto da calcio, un semenzaio, un campetto da basket, la pista di salto in lungo, e si sta ragionando se ricavare anche due strisce d’orto.
A richiesta dei genitori si può attivare un servizio con una cooperativa, previo un pagamento contenuto, di accompagnamento a scuola per gli alunni che iniziano la prima classe della secondaria di secondo grado.
I plessi di Piazza Dolci: scuola primaria Bechi e scuola secondaria Piero della Francesca
Poco distante, sempre come traversa di via Pisana (l’arteria antica del quartiere 4) e a ridosso di Viale Nenni (l’arteria moderna che congiunge con Scandicci, comune importante dell’area fiorentina), si trovano altri due plessi: la scuola dell’infanzia Ciari e la scuola primaria Don Milani, situate in una piazza tranquilla,ben accessibile ove vi è una buona possibilità di parcheggio . Piazza Dolci è vicina al quartiere di Legnaia, ma anche a zone ancora tenuta a campagna . Questo fa si che le due scuole siano circondate da ampi e bei giardini, attrezzati per l’infanzia con giochi ovviamente a norma (scivolo,casetta…) .
Per arrivare alla scuola è molto comoda la tranvia linea 1 che con la fermata Arcipressi rende raggiungibile la scuola in cinque minuti. La vicinanza fisica fra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria permettono una migliore organizzazione per quei genitori che hanno figli da accompagnare di età diverse.
Il plesso Rodari Via Siena
Il plesso sito in via Siena è una scuola dell’infanzia che si trova in una traversa di un’altra grande via di scorrimento che congiunge Firenze a Scandicci, via Baccio da Montelupo che corre parallela alla Via Pisana: la scuola dell’infanzia Gianni Rodari. La strada in cui si trova il plesso è molto silenziosa e tranquilla anche se unisce via Baccio da Montelupo a Viale Etruria, un’altra strada di grande importanza per chi arriva e parte da Firenze. Il plesso ha accanto un grande parcheggio ed è un quartiere in via di rinnovamento. La scuola ha un ampio giardino che dà sia sulla strada, sia sul retro ed è attorniato da poche case e aziende di recente insediamento
I plessi
Il nostro Istituto è situato nel Quartiere 4 di Firenze, nella parte posta a sud/ovest della città.
L’Istituto Comprensivo Statale “PIERO della FRANCESCA” nasce come tale nell’anno scolastico 2006/2007, attraverso l'unione di tradizioni scolastiche diverse:
La SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “PIERO DELLA FRANCESCA”, sede della Presidenza e degli uffici dell’Istituto Comprensivo, è situata al confine tra Firenze e Scandicci, in Via Bugiardini, 25.
La Scuola nasce nell'anno scolastico 1977/78 come succursale della Scuola Media Statale Pirandello; nel 1981/82 diviene autonoma mediante l’istituzione della Scuola Media Statale XXXII, che resta con tale denominazione fino al 1983/84.
Nell’anno scolastico 1997/98, in seguito ad un decreto di fusione, la Scuola Media Statale Piero della Francesca si unisce alla Scuola Media Statale Pirandello e nel 1999/2000 anche alla Scuola Media Gramsci divenendo la Scuola Media Statale Piero della Francesca-Pirandello-Gramsci, proseguendo in tal modo la sua attività fino all’anno scolastico 2005/06.
Nell’anno scolastico 2006/07, le tre scuole vengono divise per dare luogo alla costituzione degli attuali istituti comprensivi.
La SCUOLA PRIMARIA “BECHI”, è situata in Via Bugiardini 27, con entrata, quindi, divisa rispetto alla scuola secondaria di primo grado Piero della Francesca, ma nello stesso edificio.
La SCUOLA PRIMARIA “DON MILANI”, situata in Piazza Dolci, venne costruita in un periodo di massima richiesta educativa di edifici scolastici (arrivando ad ospitare ben 25 sezioni).
La SCUOLA DELL’INFANZIA “CIARI” èubicata in Piazza Dolci, attigua alla Scuola Primaria Don Milani, e ospita sei sezioni. L’edificio si sviluppa su di un solo piano e dispone di spazi comuni e di un giardino attrezzato che circonda la scuola.
La SCUOLA DELL’INFANZIA “RODARI”, situata in via Siena, può anch’essa ospitare fino a sei sezioni. L’edificio si sviluppa su di un solo piano e dispone di spazi comuni e di un giardino attrezzato che circonda la scuola.
Nel 1984 le due scuole primarie, assieme alle due scuole dell’infanzia, costituirono il Circolo 1.
L’opportunità di lavorare come circolo didattico, per tanti anni, ha permesso al corpo docente di affinare una professionalità particolare, in termini di scelte didattiche e di programmazione, che hanno ovviamente una valida ricaduta sulla qualità degli insegnamenti.
Con la costituzione dell’Istituto Comprensivo si è venuta a creare un’ulteriore opportunità per lavorare, in maniera proficua, fra scuole di stesso grado e di grado diverso, attraverso un’efficace sinergia fra i vari plessi, dove al centro c'è sempre uno ed un solo interesse: la maggiore attenzione al successo scolastico e formativo degli alunni. Il nuovo Dirigente, Prof.ssa Liliana Gilli, insieme agli organi collegiali, ha messo al centro dell'attenzione e dei criteri del POF e delle strategie, l'Identità dell'Istituto. Il Comprensivo si ripartisce in più plessi di cui descriviamo brevemente le dotazioni.. Tutti gli edifici sono proprietà del comune di Firenze che provvede direttamente alla manutenzione dei locali e delle strutture, mentre la piccola manutenzione viene effettuata dal personale incaricato dell'Istituto
Gli edifici dell’Istituto Comprensivo, tranne uno, sono dotati di scale di sicurezza esterne; ovunque sono presenti porte dotate di maniglioni antipanico e sono previste, per le persone con disabilità, le misure per il superamento delle barriere architettoniche, servizi igienici attrezzati e la presenza di ascensori.
Tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo hanno le certificazioni di agibilità e di prevenzione incendi; nel corso degli anni, sono stati effettuati alcuni lavori di adeguamento delle strutture.
Attualmente un’ala dell’edificio del plesso Piero della Francesca è in fase di ristrutturazione per la creazione di refettori per la mensa scolastica e per la ricostruzione dell’auditorium di Istituto.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola Secondaria di primo grado Piero della Francesca Via Bugiardini, 25 Tel. 055-7320404 Fax 055-7322380
|
Spazi scolastici
piero della francesca |
|
laboratorio informatico |
|
aula per le attivita’ individualizzate di sostegno |
|
laboratorio scientifico |
|
aula dotata di lim |
|
biblioteca |
|
aula di musica |
|
aula di arte |
|
aula insegnanti |
|
aula audiovisivi |
|
laboratorio di ceramica (attualmente in fase di ripristino) |
|
IN CONDIVISIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA: PALESTRA |
|
4 refettori |
|
laboratorio di cucina |
|
auditorium (attualmente in fase di ripristino) |
|
ampio giardino attrezzato |
|
La Scuola Secondaria di Primo Grado e la Scuola Primaria Bechi sono dotate di un ampio giardino comune, in parte attrezzato con giochi per i bambini, un gazebo, tavoli e panche per sedere all’ombra delle piante; in un’altra zona si trovano le attrezzature per lo svolgimento delle attività di atletica, il campo da calcetto e quello da basket; dal giardino poi è possibile accedere agli orti sociali, utilizzati per esperienze legate allo studio delle scienze.
Le scuole sono dotate anche di LIM, registratori, televisioni e strumenti multimediali.
Il tempo scuola
I quadri orari sono soggetti alla normativa vigente, sia in ordine al servizio dei docenti, sia in ordine al servizio che deve essere erogato come monte ore del servizio scuola.
La Scuola Secondaria ha effettuato una serie di scelte riguardanti la flessibilità oraria per ottimizzare i tempi di apprendimento e rendere il tempo scuola più adeguato possibile a ragazzi di questa fascia d’età.
Iltempo scuola prevede 30 ore settimanali per tutte le classi con orario in 5 giorni dal lunedì al venerdì. Una scelta del Collegio Docenti, finalizzata ad uniformare l’offerta all’interno dell’Istituto in modo da favorire le famiglie con figli in diversi ordini di scuole, sancisce che il sabato le lezioni sono sospese per tutti.
Il monte ore di 30 ore settimanali è suddiviso in unità orarie di 60 minuti, a cui si aggiungono 10 minuti d’intervallo fra la seconda e la terza ora altri 10 tra la quarta e quinta ora.
Per la seconda lingua comunitaria la scuola offre lo studio, per due ore settimanali, del francese, dello spagnolo e, dal presente anno scolastico, dell’inglese potenziato (arrivando quindi a svolgere in tutto 5 ore settimanali di lingua inglese).
Un'altra scelta volta all’ottimizzazione delle ore di lezione è stata fatta riguardo alle cattedre di lettere, si è infatti scelto di mantenere unite con un unico insegnante le 6 ore di italiano, evitando di affidare ad un altro docente una singola ora di approfondimento, tra l’altro senza valutazione finale.
Il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti è composto da 4 membri effettivi e due supplenti ed è convocato dal dirigente scolastico:
a) alla conclusione dell'anno scolastico per procedere alla valutazione del periodo di formazione e prova degli insegnanti;
b) ogni qualvolta se ne presenti la necessità. o un docente già di ruolo ne chieda l’esame
E’ nominato dal collegio dei docenti,mentre i tutor vengono attribuiti dal Dirigente Scolastico
Informazioni varie relative alla categoria: diritto allo studio